ADR

L’Accordo Europeo ADR si occupa specificatamente della sicurezza del trasporto e riguarda sia le merci che i rifiuti.
La normativa vale in 48 paesi europei e prevede, tra l’altro, che i conducenti dei veicoli adibiti al trasporto delle merci pericolose debbano seguire un corso di formazione obbligatorio e sostenere un esame scritto per entrare in possesso del relativo Certificato di Formazione Professionale (CFP ADR).

Certificato di Formazione Professionale ADR

Il CFP ADR è valido cinque anni e può essere rinnovato nell’ultimo anno di validità. La norma ADR prevede aggiornamenti biennali che si adeguano al progresso tecnologico ed ampliano, di fatto, le merci per le quali è necessario il CFP ADR. Segnaliamo che un numero sempre crescente di rifiuti risultano sottoposti alla normativa ADR durante la fase di spedizione e di trasporto.

Pertanto, possedere un CFP ADR può aprire molteplici opportunità lavorative ad alta professionalità.

Siamo l’unica Autoscuola in Italia che svolge formazione a tutto tondo in questo ambito estremamente specialistico – tramite il contitolare, docente ingegnere accreditato presso il Ministero dei Trasporti in qualità di esperto nella formazione al trasporto delle merci pericolose in regime ADR e titolare del certificato CE di “Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose” valido per tutte le classi ADR e RID (compresi esplosivi e radioattivi) per le modalità di trasporto stradale e ferroviaria e che opera, da quasi 20 anni, in qualità di Consulente ADR presso diverse Aziende italiane.

I nostri Corsi

Con cadenza mensile, organizziamo i seguenti corsi:

  • Corso Base;
  • Corso di specializzazione in Cisterna;
  • Corso di specializzazione per il trasporto in Esplosivi (CLASSE 1);
  • Corso di specializzazione per il trasporto di Radioattivi (CLASSE 7).

I nostri Corsi ADR vengono singolarmente autorizzati e verificati dal Ministero dei Trasporti.

Gli esami

Gli esami si svolgono, di norma, entro 15 giorni dal temine delle lezioni presso il CPA di Codroipo (UD).
Pertanto i patentini ADR vengono rilasciati dal Ministero dei trasporti a seguito di svolgimento del regolare esame da parte dei funzionari del Ministero stesso, riportano il numero e gli estremi della patente di guida italiana, sono duplicabili in caso di smarrimento e sono riconosciuti validi dalle Forze di Polizia. Inoltre, i patentini ADR attestano anche l’avvenuta formazione in lingua italiana del personale, aspetto questo che, in caso di gravi incidenti, solleva l’Azienda ed il Datore di Lavoro da possibili contestazioni in merito.

Ad oggi, possiamo vantare un risultato pari al 98% di promossi (stranieri compresi), grazie alla nostra capacità di trasmettere le conoscenze necessarie in modo semplice e concreto.